diritto civile
Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. È generalmente codificato in un testo normativo definito codice che nello specifico prende il nome di codice civile.
Diritto di famiglia e tutele:
gestione stragiudiziale e giudiziale di separazioni e divorzi; assistenza nelle procedure di nomina di amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione; assistenza nei procedimenti di tutela dei minori avanti al Tribunale dei Minorenni: affidamento, decadenza della potestà genitoriale, adozione.
Recupero del credito:
assistenza stragiudiziale e giudiziale nell'ambito del recupero del credito e relative procedure esecutive.
Diritto delle successioni e donazioni:
assistenza nella redazione di testamenti, gestione stragiudiziale e giudiziale delle controversie relative a donazioni e successioni.
Diritto delle locazioni:
assistenza nella redazione di contratti di locazione, gestione stragiudiziale e giudiziale nei procedimenti di sfratto per morosità e per finita locazione.
Responsabilità medica:
assistenza stragiudiziale e giudiziale nell’interesse del medico o del paziente nelle controversie derivanti da mala sanità, errore sanitario, malapractice medica.
Responsabilità civile:
assistenza stragiudiziale e giudiziale nei contenziosi di infortunistica stradale e di risarcimento del danno derivante da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
Responsabilità per eccessiva durata del processo:
assistenza giudiziale nel procedimento diretto ad ottenere il risarcimento del danno per l’irragionevole durata di un processo.
